top of page
Blog: Blog2

Plicometri e strumenti di misurazione corporea: la guida definitiva su quali scegliere

Aggiornamento: 8 apr 2020

Questa recensione è dedicata prevalentemente a istruttori e personal trainer, ma può essere utile anche per chi desidera avvicinarsi al fitness, apprendendo dei modi corretti di valutazione del proprio stato di salute e i relativi miglioramenti.

Il nostro corpo è costituito, semplificando, da massa magra, che comprende ossa, muscoli, organi interni e massa grassa, che comprende grasso viscerale e grasso sottocutaneo e intramuscolare. Essere in forma vuol dire, fra le altre cose, avere delle percentuali di massa grassa corrispondenti a valori calcolabili con formule specifiche (qui un articolo tratto dal portale NonSoloFitness).

Dati utili per valutare la composizione corporea sono le circonferenze e le pliche. Le prime possono essere misurate anche con un semplice metro da sarta, che puoi trovare a pochi euro anche qui.

Chi invece desidera essere più preciso con l'auto-misurazione e per i Personal Trainer eseguire la misurazione con un strumento più professionale, il mio consiglio è il MyoTape, un nastro per le circonferenze retrattile, che ha una tensione costante e consente quindi una misurazione più precisa e comoda.

Anche qui si tratta di una dozzina di euro per quello originale e di marca, ma se ne trovano per 6-9€ anche alcuni modelli low cost direttamente a questo link.

Le circonferenze sono un ottimo strumento per valutare la nostra composizione corporea, che non richiede grosse competenze e conoscenze e gli stessi attrezzi hanno dei costi molto contenuti.

 

Un altro strumento utile alla valutazione corporea ma che consiglio esclusivamente ai professionisti del settore come i Personal Trainer è il Plicometro. Questo strumento permette di ottenere le pliche corporee nei punti di repere, quei punti che, attraverso formule specifiche, permettono di ottenere una valutazione della percentuale di grasso corporeo, tanto precisa, quanto l'operatore ha eseguito correttamente le pliche. A tal riguardo consiglio questo articolo e un software come il Trainer Program.

I plicometri possono essere suddivisi in 3 categorie: la prima categoria è quella riferita ai plicometri fatti in materiale plastico, il cui prezzo risulta molto contenuto ma il loro livello di qualità di accuratezza nella misurazione e longevità è assai scarsa. Qui sotto potete osservarne uno a cui è comunque abbinato anche un metro retrattile

Sempre di questa categoria appartengono i plicometri a molla, che risultano di qualità maggiore, ma la cui accuratezza nella misurazione può venir meno con il tempo a causa dell'usura della molla stessa. Qui sotto una ottima scelta dal rapporto qualità prezzo.

Passiamo ad una seconda categoria, qui troviamo i plicometri digitali. Il prezzo sale decisamente, ma la qualità di misurazione e la durata sono sicuramente migliori, consentendo quindi di non doverne ricomprare uno a distanza di poco tempo. Personalmente ne ho comprato uno del 2004 e l'ho sostituito solo nel 2014.

Terza e ultima categoria categoria, quella dei plicometri meccanici, altamente professionali, ma anche più ingombranti e costosi. Utilizzati anche a livello medico, vanno tarati regolarmente ma consentono una misurazione eccellente in mano a professionisti.

Qui sotto ne riporto due

Qui sotto alcune bilance impedenziometriche di vari prezzi

Allego qui sotto un analizzatore di grasso professionale, adatto a Personal Trainer, Biologi Nutrizionisti, Dietologi e Dietisti

Se ti è piaciuta la recensione, condividila e scrivi un tuo commento.


16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Prova gratuita per 30 giorni e non hai spese di spedizione

Blog: Incorporazione HTML

Navigre con un broswer veloce leggero e poter fare  del mining vero.

Blog: Incorporazione HTML
bottom of page