top of page
Blog: Blog2

Come scegliere il migliore TAPIS ROULANT (2020)

Aggiornamento: 11 gen 2021

Proprio ieri durante un "live meeting"con altri docenti della scuola NonSoloFitness e diversi studenti, si è parlato dei camminatori, meglio noti come "tapis roulant". E così, considerando che il cammino è un atto molto importante per la salute del nostro corpo, ho pensato di scrivere questo articolo, che sarà utile per molte persone, soprattutto in questo periodo in cui è difficile fare attività fisica, camminare e correre. In breve metterò i pro e contro di ogni tipologia di tapis roulant.



In breve "Sono tapis roulant entry level, che differiscono nel prezzo in base logicamente a qualità e marca. Risultano, in generale, essere i più economici e sono adatti per di più a camminate veloci, o a brevi corse a bassa velocità. Possono occupare poco spazio, risultando anche pieghevoli e ritirabili, a seconda dei modelli, quindi adatti anche a stanze di medie e piccole dimensioni"

Caratteristiche tecniche generali: di piccole dimensioni, pieghevoli e ritirabili, non hanno bisogno di una presa di corrente, leggeri e trasportabili.

Per cosa è adatto: camminate non impegnative, alcuni modelli sono dotati anche di pendenza regolabile manualmente.

Per cosa non è adatto: non sono adatti alla corsa e per soggetti dalla camminata pesante.


In breve "Ne esistono sia di innumerevoli modelli, tipologie, marche e prezzi, per ogni gusto. Sono certamente i più diffusi e con dimensioni simili a quelli magnetici richiudibili, fino a quelli paragonabili a quelli dei centri fitness. Hanno bisogno di una presa di corrente e il loro utilizzo dipende molto dalla qualità del prodotto (cavalli del motore, superficie di corsa, ecc.)"

Caratteristiche tecniche generali: li possiamo trovare anche con inclinazione manuale (quindi da scegliere prima di iniziare ad allenarci) o elettrica, quindi modificabile durante l'allenamento.

Per cosa è adatto: a seconda del modello dalla camminata alla corsa (ma solo per quelli di fascia medio alta)

Per cosa non è adatto: se la superficie di corsa è piccola e il motore poco potente, meno di 2cv, non adatti alla corsa.


In breve "Si tratta di un modello a forma curva, simile ad un fagiolo, visto lateralmente. Ha il grande vantaggio di non consumare energia elettrica, come per quelli magnetici, che alla lunga crea un discreto risparmio sulla bolletta elettrica. La loro forma è studiata per consentire una migliore meccanica di corsa, quindi una corsa migliore rispetto a tutti i modelli precedentemente descritti, sia nell'azione della camminata, che in quella della corsa anche ad alta velocità"

Fascia di prezzo: da €3.600,00 per le versioni home fitness fino a €7.500,00 (+iva) e oltre per quelli professionali per centri fitness.

Caratteristiche tecniche generali: ampia superficie di corsa concava che attiva in modo importante la muscolatura e consente una corsa più efficace. Esistono in commercio solo prodotti di una certa dimensione e peso che lo rendono stabile e sicuro.

Per cosa è adatto: tecnicamente, dalla camminata alla corsa è la soluzione senza dubbio migliore.

Per cosa non è adatto: volendo trovare un difetto (oltre al prezzo), ha dimensioni che richiedono un adeguato spazio, anche se può essere messo ovunque non avendo bisogno di corrente.


Ti piacerebbe avere un tapis roulant curvo professionale da palestra ricondizionato ad una cifra più bassa di quelli semiprofessionali e da home-fitness? contattami privatamente via whatsapp al 3898303821, inserendo la tua email e ti aggiornerò sulle disponibilità e prezzi.

Colgo l'occasione, se ti è piaciuto l'articolo, per invitarti ad iscriverti al blog. Intanto facciamo tutti la nostra parte restando a casa.


31 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Prova gratuita per 30 giorni e non hai spese di spedizione

Blog: Incorporazione HTML

Navigre con un broswer veloce leggero e poter fare  del mining vero.

Blog: Incorporazione HTML
bottom of page