top of page
Blog: Blog2

Allenamento in sospensione: finalmente la guida definitiva ora anche in italiano

Aggiornamento: 8 apr 2020

Che tu sia un professionista dell'allenamento funzionale o un semplice appassionato, è un libro ben fatto e dedicato a chi vuole approfondire i concetti teorici e pratici dell'allenamento in sospensione.

L'allenamento in sospensione è ormai divenuto un "must" nel campo dell'allenamento funzionale. Nei centri fitness troviamo queste cinghie corredate da moschettoni e impugnature che consentono alle persone una esperienza allenante unica nel suo genere.

Ma saperle utilizzare al meglio, o per lo meno senza commettere grandi errori, anche a discapito della propria salute, non è così scontato. Per questo esistono diverse pubblicazioni reperibili online come la "Guida completa al TRX® suspension training" nella versione in Italiano e innumerevoli manuali e libri in inglese e tradotti in più lingue come il "TRX®-Schlingentraining: Das offizielle Trainingsbuch".


Il manuale Allenamento in sospensione lo definirei un "Made in Italy" al 100%, pubblicato da NonSoloFitness, casa editrice e scuola di formazione presente su tutto il territorio nazionale. L'autore, Michele Calabrese, Dottore in Scienze Motorie e uno dei più profondi conoscitori dell'allenamento in sospensione in Italia, descrive in modo minuzioso, ma allo stesso tempo semplice, l'esecuzione degli esercizi, le metodiche di allenamento, gli errori da evitare e i grandi benefici che questo allenamento può portare a chi lo esegue. Qui di seguito un esempio tratto dal libro, circa l'esecuzione del plank

Concludendo, come si vede da questo estrapolato, è una lettura valida e allo stesso tempo alla portata di tutti, che personalmente ritengo utile per imparare a usare al meglio questo fantastico attrezzo.


Aggiungo un'ultima annotazione a questo primo articolo che apre questo blog: è importante utilizzare anche il giusto attrezzo e, senza ombra di dubbio il migliore in assoluto si chiama TRX®, adatto anche per un uso professionale (qui sotto l'attrezzo originale americano)


... ma è possibile anche trovare altri attrezzi per l'allenamento in sospensione a prezzi più contenuti, che possono andare bene per iniziare, ma che non consiglierei per chi si allename in modo intenso o desidera usarli a livello professionale come nei centri fitness o negli studi di Personal Trainer.


Sono sicuro che rimarrete soddisfatti del libro, così come dell'allenamento. E fatemi sapere come vi siete trovati e se vie è piaciuto.


47 visualizzazioni0 commenti

Prova gratuita per 30 giorni e non hai spese di spedizione

Blog: Incorporazione HTML

Navigre con un broswer veloce leggero e poter fare  del mining vero.

Blog: Incorporazione HTML
bottom of page